CASA  DI OSPITALITA' PER ANZIANI         "FAMIGLIA SERENA"

FINALMENTE UN SERVIZIO INNOVATIVO  

    CASA DI OSPITALITA' PER   ANZIANI          "FAMIGLIA SERENA"

assistenza garantita - gestione diretta

ALLOGGIO PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI O PARZIALMENTE AUTOSUFFICIENTI 

 CON OSPITALIA' CONTINUA O TEMPORANEA 

sede - Viale Europa n. 295, Alcamo (TP)

TEL 331-6438342 TEL. 360-862985

casaanzianifamigliaseren@virgilio.it

www.casaanzianifamigliaserena-it.webnode.it 

PER     NON   ESSERE  PIU'  SOLI GARANTENDO LA  CONTINUITA' DELLA VITA  SOCIALE NEL MANTENIMENTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI MANTENENDO LA PROPRIA AUTONOMIA IN UN AMBIENTE FAMILIARE E SERENO PER VIVERE SERENAMENTE LA TERZA ETA'

C O N T A T T A T E C I

 CASA OSPITALITA' PER ANZIANI

"FAMIGLIA SERENA"

Per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti
Ospitalità definitiva
Ospitalità temporanea


REGOLAMENTO INTERNO

carta dei servizi

Titolo I° - COSTITUZIONE DEL RAPPORTO

Art. 1 - I SERVIZI DELLA CASA  ALLOGGIO PER  ANZIANI

Il centro della casa alloggio per anziani, offre alle persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti di entrambi i sessi, che abbiano superato i 65 anni di età, una serie di servizi generali e specifici a carattere residenziale, per tutte le esigenze della loro vita quotidiana, per cui la le indicazioni di ammissione vengono fatte riferimento a quanto previsto dalla vigente carta dei servizi.

ART. 2 - ACCESSO AI SERVIZI

L'accesso ai servizi avviene presentazione della seguente documetazione:

  • Fotocopia di: carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria, tessera esenzione ticket (eventuale), libretti pensione mod. CUD oppure mod. 730 o Unico, vcertificazione di invalidità (eventuale) o copia domanda presentata;

  • Ogni variazione dei dati di cui sopra dovrà essere comunicata tempestivamente al titolare della struttura per gli opportuni aggiornamenti;

  • Qualora entro 30 giorni non sia possibile dare riscontro alla richiesta di ammissione, è necessario che i richiedenti, se ancora sussiste l'interesse, presentino esplòicita conferma della richiesta unitamente alla nuova valutazione. In caso contrario la pratica verrà archiviata;

In caso positivo di accesso, dovranno essere prodotti i seguenti ulteriori documenti;

  • Autocertificazione stato di famiglia;

  • Certificato medico attestante l'esenzione da malattie infettife che impediscono la vita comunitari, anamnesi e terapie in atto;

  • Documentazione sanitaria in possesso;

  • Autorizzazione (eventuali)dell'ULSS di utilizzo presidi sanitari;

  • Documentazione in originale solo per ospitalità definitiva della carta di identità, tessera elettorale, tessera sanitaria, tessera esenzione ticket;

ART. 3 - INGRESSO, PROGRAMMA ASSSISTENZIALE, MODALITA' OPERATIVE

L'ingresso dell'anziano viene concordsto con i familiari e/o con l'ospite e avviene nell'arco della mattinata, preferibilmente nell'orario compreso tra le ore 9,00 e le ore 11,00, dal lunedì al venerdì;

Entro due mesi dall'inserimento nella struttura,alloggio, la unità operativa interna e dal medico coordinatore convenzionato, provvederà alla valutazione delle problematiche connesse e formulerà in programma assistenziale personalizzato dell'ospite;

L'UOI procederà in seguito e con cadenza periodica, alle verifiche e/o valutazioni richieste ai fini di una attenta e mirata presa in carico della personaospitata presso la struttura;

ART. 4 - SISTEMAZIONI INTERNE

L'assegnazione del posto letto con relativo alloggio, al momento dell'entrata in struttura corrisponde alla sistuazione assistenziale e alla compatibilità ambientale contingente, variando tale condizione nel tempo, l'ospite l'ospite postrà essere assegnata una sistemazine diversa;

La casa alloggio per anziani, nell'ambito delle verifichee/o valutazioni di cui sopra, potrà dare corso a trasferimenti interni dell'ospite, oppure adottare ogni necessaria ed opportuna scelta oragnizzativa finalizzata a migliorarne l'integrazione e socializzazione, qualora ciò sia richiesto dalle esigenze della vita comunitaria o dalle mutate condizioni psico-fisiche e del profilo di autonomia;

In ogni caso la casa alloggio per anziani, qualora fosdse accertata l'incompatibilità dell'ospite con le modalità organizzativew individuale, oppure qualora le sue condizioni psico-fosoche non potessero trovare un'adeguata risposta assistenziale, potrà disporre l'immediata dimissione del medesimo, dandone immediata comunicazione con qualsiasi mezzo ai familiari al fine di provvedere una sistemazione urgente.

L'ospite, una volta accertati incovenienti e danni dallo stesso prodotti, è tenuto a risarcire il titolare della struttura dei danni arrecati, la cui garanzia viene assicurata dai familiari stessi;

ART. 5 - RETTA E SPESE

L'ammontare della retta viene determinata in modo da assicurare la copertura dei costi di gestione ed è diversificata tra gli ospiti residenti secondo la loro sistemazione in stanze singole, doppie discrete e doppie raffinate.

La retta potràessere rivalutata anche nel corso dell'anno qualora il costo di gestione dovesse subire aumenti tali da compromettere l'equilibrio economico della struttura;

la retta dàdiritto a godere del servizioalberghiero, nonché di tutti i servizi generali e proporsti dalla struttura.

L aretta non comprende altri costi quali: ticket sanitari, specialità medicali e presidi esclusi dal prontuario del S.S.N., i trasporti dell'ospite presso i centri competenti per visite specialistiche o esami clinichi, l'assistenza ospedaliera, il servizio di parrucchiere e spese strettamente personali.

Il mutamento delle condizioni psico-fisiche o del profilo di autonomia atribuito potranno determinare la modifica della retta applicata.

La variazione della retta avrà decorrenza del mese succerssivo a quello dell'accertamento della variaizione.

Ogni variazione sarà debitamente comuicata agli impegnatari al pagamento della retta; questi, entro 3 (TRE) giorni da tale comunicazione, qualora non ritengano di accettare tali variazioni, potranno chiedere le dimissioni dell'ospite dalla struttura;

I giorni di ingresso e di dimissioni verranno contabilizzati per intero.

Se la spesa della retta è assunta direttamente dall'ospite e/o da uno o più familiari o privati obbligati, questi, sono tenuti a versare la retta mensile anticipatamente, entro 5 (cinque) giorni del mese di riferimento (ovvero entro cinque giorni dalla data di ngresso), ed a saldare contemporaneamente le eventuali spese extra addebitate nel periodo intercorso dall'ultimo pagamento.

Qualora l'ospite o i familiari non fossero in grado di provvedere al pagamento della retta, eventuali domande di integrazione della retta, devono essere presentate ai servizi sociali del comune di residenza.

In questo caso solo dopo aver ottenuto formale assunzione della spesa da parte del comuned i residenza l'anziano può accedere al servizio di ospitalità.

La disposizione di cui sopra si applica anche in caso di decesso dell'ospite.

In caso di assenza dell'ospite a causa di ricovero ospedaliero, verrà riconosciuta una detrazione pari al costo giornaliero dei pasti, per il periodo intercorrente tra il giorno successivo all'ingeresso e quello antecedente alle dimissioni della struttura sanitaria.

In caso di assenza per motivi diversi (es. per peiodo di vacanza), i primi tre giorni consecutivi non verranno considerati agli effetti della riduzione;

Qualora non sia possibile rintracciare entro i termini consentiti un familiare o i servizi fsociali di riferimento dell'ospite per provvedere ad una incombenza urgente (esempio: medicinali, ausili, trasporti per visite in oespedale ecc.) i servizi della struttura vi provvederanno con addebito alle relative spese a carico degli impegnatari.

In caso di rinuncia o di dimnissione volontaria, l'ospite e gli obbligati, sono tenuto al pagamento della retta fno alla comunicazione della dsdetrta nei modi di cui al succ. art. 7.

Eventuali crediti derivanti da rette anticipate saranno rimborsate al familiare delegato indicato nell'atto di impegno (contratto).

Nessuna spesa funebre è a carico della struttura.

ART. 6 - ESTINZIONE DEL RAPPORTO - CAUSE

IL servizio di "ospitalità definitiva" presso la casa alloggio anziani "famigliaserena" è a tempo indeterminat e potrà risolversi per cause naturali, oppure per le dimissioni volontarie dell'ospite che può disdettare il posto a mezzo comunicazione da far pervenire alla struttura con un preavviso di almeno 5 (cinque) giorni.

La strutura riterrà estinto il rapporto di pieno diritto, senza la formalità alcuna con i decesso dell'ospite, nonché di assenza non giustificata superiore a 10 giorni, oppure per i mancato pagamento della retta di due rate mensili.

In ogni caso si potra disporre l'immediata dimissione dell'ospite ed il trasferimento asl suo domicilio opresso altra struttura, nei seguenti casi:

  • In caso di condotta gravenebte pregiudizievole all'ordinato funzionamento della casa aslloggio, ovvero per grave inosservanza delle norme regolamentari;

  • qualora fosse accertata l'incompatibilità con le modalità organizzative individuate;

  • qualora le sue condizioni pico-fisiche non potessero trivare un'adeguata risposta assistenziale;

Rimangono a carico dell'ospite e degli inpegnatari i costi e le spese per il trasporto al nuovo domicilio;

Il servizio di ospitalità temporanea si risolve, in ogni caso, con la data fissata come ultimo giorno di ospitalità.

ART. 7 - CUSTODIA VALORI

La struttura, non assume alcuna responsabilità per valori conservati nelle stanze degli ospiti, declina ogni responsabilità per danni che possono derivare senza sua colpa, agli ospiti od alle loro cose.

Per tali motivi è consigliato non lasciare e/o consegnare all'ospite oggetti di valore e/o denaro, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

La struttura su espressa richiesta scritta dell'ospite, di un familiare e di chi abbia titolo a curarne gli interessi, è abilitato a custodire oggetti preziosi di ridotte dimensioni, valori, denaro liquido e libreti bancari e/o di deposito.

Il responsabile della struttura è abilitato a ricevere in deposito gli oggetti di cui in parola deve:

  • accettare la richiesta scritta di deposito;

  • rilasciare una ricevuta di avvenuto deposito con descrizione analitica dei beni ricevuti e trattenere copia della ricevuta di avvenuto deposito;

  • apporre ubn segno di riconoscimento (etichetta) per oggetti difficilmente riconoscibili (anelli, catenine, orecchini ecc.);

  • emettere dichiarazione di avvenuta consegna sottoscritta dal dipendente incaricato e per ricevuta dall'ospite o da altre persone abilitata quando vi è il ritiro dei bani depositati;

Il denaro liquido sarà versato in un conto usufruito dalla struttura e appositamente registrato e dette somme rimangono infruttifere per l'ospite;

Dette somme potranno essere utilizzate dall'ospite per le correnti necessità di vita e potrà richiedere anche il prelievo di piccole somme da spendere direttamente.

La direzione della struttura provvederà a disporre le spese richieste con addebbito in fattura. A richiesta può essere rilasciato apposito rendiconto analitico individuale.

Eventuali quote di denaro per spese personali in favore degli ospiti, accertata la disponibilità saranno messe a disposizione dell'ospite nei limiti contabili.

In caso di decesso dell'ospite, i familiari dovranno porre la struttura nelle condizioni di poter assegnare gli effetti personali e quant'altro di proprietà agli aventi diritto presentando la documentazione necessaria alla loro individuazione;

le cose giacenti rimaste depositate presso al casa successivamente al decesso dell'ospite, sono tenute a disposizione deglia venti diritto per i periodo di mesi 1 (uno) dal giorno della moret se consistono in oggetti d'uso, e per il periodo di mesi 6 (sei) se consistono in valori ed oggetti prezioni;

trascorsi i termini di cui al precitato comma, senza che gli aventi diritto abbianorichiesto le cose depositate, il diritto alla consegna si estingue e vengono devolute al fonde della struttura per migliorare il funzionamento;

ART. 8 - RAPPORTI CON IL PERSONALE E CON GLI ALTRI OSPITI

l'ospite deve mantenere con il personale, rapporti di reciproco rispetto e comprensione;

Non può pretendere alcuna prestazione non prevista dal normale programma di servizio e non deve fare pressioni per ottenere trattamenti di favore di particolare e diversa attenzione rispetto all'organizzazione della casa alloggio.

Non sono ammesse mance, compensi o regali di alcun genere al personale da parte degli ospiti stessi o loro congiunti.

Ogni ospite ha diritto di vivere liberamente, nel pieno rispetto del suo credo religioso e delle sue idee politiche e sociali;

L'assistenza religiosa è garantita nel rispetto della libertà del culto.

ART. 9 - ALLOGGIO

Gli ospiti sono tenuti al rispetto delle regole della vita comunitaria, nonché a tenere un comportamento consono ed adeguato e comunque tale da non arrecare disturbo ed intralcio ai servizi nei confronti delle altre persone, siano esse altri utenti, loro famigliari e personale dipendente, nonché avere cura di non provocare danneggiamenti e deterioramenti ai locali della casa, arredi e suppellettili, in particolari dovranno:

a) osservare le regole di igiene e di decoro dell'ambiente;

b) mantenere in buono stato l'alloggio, gli impianti e le apparecchiature ed adeguarsi alle modalità individuate al fine di garantire la perfetta utilizzazione;

  1. segnalare l'eventuale cattivo fnzionamento degli impianti e delle apparecchiature idrauliche ed elettriche dell'alloggio senza provvedere ala riparazione diretta o manomissione da parte di persone non autorizzate;

d) consentire al personale di servizio ed a qualsiasi altra persona incaricata dalla direzione di entrare nell'alloggio per provvedera a pulizie, controlli e riparazioni;

e) assicurare il silenzio e la tranquillità negli orari prestabiliti;

Famigliari ed altri visitatori devono correttamente assumere lo stesso comportamento;

E' fatto assoluto divieto di dare alloggio, anche se per una sola notte, a persone estranee, qualunque sia illegame diparentela o di amicizia con l'ospite;

L'ospite in soggiorno temporaneo potrà usufruire dei servizi della casa dalle ore 10,00 del giorno fissato, al termine del soggiorno dovrà lasciare la casa entro le ore 21,00;

Non è consentito frequentare i locali con abiti non consoni alla dignità degli ospiti e della casa.

In ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia e soprattutto a tutela della salute propria e delle altre persone, è vietato fumare in tutti i locali della struttura:

Eventuali violazioni saranno puntualmente segnalate per l'adozione dei provvedimenti del caso;

L'ospite ha la possibilità nel rispetto dei diritti degli altri residenti, di portare nella propria stanza oggetti personali (soprammobili, fotografie, quadri ecc.). Qualora le dimensioni della stanza lo permettono è altresì possibile portare dei piccoli mobili che non siano incompatibili con le norme sulla sicurezza vigenti e con le caratteristiche dell'ambiente.

ART. 10 - CORREDO

L'ospite deve disporre all'atto del suo ingresso, di un corredo personale sufficiente a garantire una decorosa permanenza nella casa;

All'atto dell'accoglimento sarà richiesto, con apposita lista, un corredo completo da consegnare al personae di guardaroba che provvederà all'inventariazione della biancheria consegnata;

Tutta la biancheria sarà gestia dal personale preposto della styruttura che provvederà alla richiesta di sostituzione ed eventuale biancheria mancante e deteriorata;

I familiari e gli impegnatari o i servizi sociali del comune di appartenenza dovranno prontamente provvedere al ripristino dei capi richiesti;

E' vietato lavare indumenti nelle camere e in qualunque altro locale;

Il guardaroba personale è diviso in vestiario estivo ed invernale secondo le necessità e consuetudini dell'anziano.

Tutti gli indumenti, anche se l'utente decide di non usufruire della lavanderia interna, devono essere contrassegnati con identificativi asseganti dalla struttura, Il contrassegno andrà applicato, ove possibile, anche su scarpe, pantofole ed eventuali borsette. I contrassegni saranno posizionati nel collo per camicie, vestiti, maglie, golfini, cappotti, ecc; nel cintone interno per pantaloni e gonne; nel bordo per calze, fazzoletti e foulard.

Tutti gli indumenti devono essere di tessuto resistente ad alte temperature e di fibre naturali (prevalentemente cotone e non di lana pura per evitare danni durante i lavaggi), in quanto quelli sintetici possono provocare reazioni allergiche.

La biancheria và consegnata al personale della struttura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 11,00) per la successiva presa in carico e apposizione del contrassegno;

Per gli anziani che entrao nella struttura è opportuno prevedere la dotazione di un rasoio elettrico da dare inconsegna;

Indicativamente si richiedono per l'ingresso;

  • n. 15 paia di mutande

  • n. 8-10 maglie intime estive

  • n. 8-10 maglie intime invernali

  • n. 8 pigiamo o camicie da notte

  • n. 10 fazzoletti

  • n. 10 paia di calze invernali

  • n. 10 paia di calze estive

  • n. 5 paia calze cotone bianco

  • n. 1-2 vestaglie da camera

  • n. 10 sottovesti se l'ospite è abituata ad indossarla

  • n. 10 abiti estivi o gonna/calzone + maglia o tute

  • n. 10 abiti invernali o gonna/calzone + maglia o tute

  • n. 4 golfini (donna), pullover (uomo)

  • n. 6 camicie

  • n. n. 1 cappotto o giaccone pesante + sciarpa e berretto

  • n. 1 paia discarpe comode estive

  • n. 1 paia di scarpe comode invernali

  • n. 1 paia di pantofole estive

  • n. 1 paia di pantofole invernali

  • n. 1 busta da toilete (pettine, forbicine, rasoio, ecc)

  • borsina per il necessario per l'eventale ricovero in ospedale;

ART. 11 - INTERESSI GENERALI - SERVIZI VARI - DIVIETI

Ogni ospite, famigliare o visitatore deve astenersi dallo svolgimento di qualsiasi attività che possa recare disturbo o disagio agli altri ospiti, adeguandosi alle decisioni della direzione della struttura stessa, prese nell'interesse generale della comunità.

L'ospite nei limiti imposti dallo stato di salute e prescritti dal suo medico curante, gode di ogni libertà di entrata e di uscita dalla struttura, nel rispetto della quiete dei residenti e dandone comunicazione al personale in atto presente.

Può ricevere visite negli orari stabiliti, salvaguardando in ogni caso il riposo degli altri, la loro privacy e rispettando lo svolgimento di attività lavorative delicate quali la distribuzione del vitto e la sanificazione degli ambienti.

Può effettuare uscite esterne con accompagnatori e parenti per una o più giornate previo preavviso.

Per motivi di sicurezza la casa alloggio per anziani rimane chiusa dalle ore 21,00 alle ore 7,00.

la struttura non è responsabile dell'allontanamento degli ospiti in quanto pur attivando ogni mezzo di attenzione possibile nell'ambito assistenziale e tutelare, non può adottare misure coercitive e limitative della libertà personale.

Misure in tal senso possono essere adottate solo dalle autorità competenti.

La struttura declina ogni responsabilità per quanto possa accadere all'ospite oltre il perimetro della struttura.

L'ospite deve osservare il silenzio nei seguenti orari:

  • dalle ore 22,30 alle 7,30 nei locali comuni

  • dalle ore 13,30 alle ore 15,30 e dalle ore 21,00 alle 7,30 in stanze e nella zona notte.

Oltre a quelli ad uso collettivo messi a disposizione dalla casa negli appositi locali, può istallare presso la propria stanza apparecchi audiovisivi di uso e di proprietà esclusivi che potranno essere collegati agli impianti di antenna centralizzata, ove esistente, qualora questo non risulta possibile potrà usufruire solo dell'antenna interna in dotazione al singolo apparecchio.

Il canone di abbonamento erariale alla Radio televisione Italiana per gli apparecchi presenti presso la struttura è assicurato dalla casa di accoglienza per anziani, rimane a carico di ciascun ospite provvedere alla disdetta di eventuali abbonamenti individuali in corso al momento dell'ingresso.

Eventuali spese per riparazioni e sostituzioni di tali apparecchi audiovisivi di uso di proprietà esclusivi saranno a totale carico dell'ospite.

L'uso dell'apparecchio audiovisivo in orario di dilenzio è permesso solo con la cuffia.

All'ospite, in particolare è fatto divieto di:

- stendere alle finestre capi di biancheria;

- tenere vasi di fiori ed altri oggetti sui davanzali quando siano pericoosi per le persone che passano o sostano sotto le finestre;

- Utilizzare apparecchi elettrici o a gas, fornelli, ferri da stiro e quant'altro;

- usare apparecchi rumorosi che possono arrecare disturbo agli ospiti;

- gettare rifiuti, immondizie ed acqua dalle finestre;

- Vuotare nel w.c., bidet o lavabo, qualsiasi cosa o materiale tale da otturare o nuocere al buono stato del conduttore;

- tenere o portare animali nella struttura;

- Portare in camera alimenti deperibili e bevande alcooliche.

E' vietato asportare dalle sale da pranzo e dai locali comuni ogni cosa che costituisce il corredo delle sale e dei locali stessi;

Il vitto è consumato nelle apposite sale da pranzo e negli orari indicati. Ai parenti è fatto divieto di sostare nelle sale da pranzo durante la distribuzione del vitto.

I pasti sono serviti in camera da letto, qualora vi siano impedimenti fisici o particolari prescrizioni mediche che riguardano l'anziano;

E' severamente vietato portare agli ospiti cibi e bevande non confezionati, ciò per ridurre al minimo di rischio di tossinfezioni alimentari che possono avere serie complicazioni sanitarie.

Il cliente o il familiare o le persone di riferimento che non si attengono a quanto previsto dal presente regolamento sono soggette al richiamo privato, situazioni perduranti saranno adeguatamente valutate e potranno portare alle dimissioni dell'ospite.

ART. 12 - NOTE CONCLUSIVE

Il presente regolamento verrà consegnato in copia a ciascun utente e persona obbligata per la consultazione da parte di chiunque interessato.

La sottoscrizione del contratto di accoglenza comporta la piena e completa accettazione del presente regolamento e delle sue eventuali suvvessive modifiche e integrazioni.

Nel momento in cui si ritenga opportuno, si ha la facoltà di apportare qualunque modifica al presente regolamento, dandone adeguata informazione a tutti gli anziani accolti e ai loro familiari.

Per quanto non previsto dal presente regolamento si rinvia alle disposizioni legislative nazionali e regionali in materia.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia